Archivio annuale: 2013
I primi corsi a Febbraio
A febbraio parte il primi corso di Competenza Immigrazione:
Acquisizione di competenze di progettazione – rivolto a referenti di associazioni o comunità straniere attive sul territorio sardo. I corsi si terranno a: Sassari, Nuoro, Cagliari e Carbonia. Le iscrizioni sono chiuse.
Corso rivolto a referenti del settore no profit
COMPETENZE DI PROGETTAZIONE PER REFERENTI DI ASSOCIAZIONI O COMUNITÀ STRANIERE E ATTORI DEL NO PROFIT.
Il corso è indirizzato a Componenti di comunità straniere e di associazioni di tutela e/o di volontariato, ad associazioni di immigrati della Regione Sardegna provenienti da paesi non UE, che siano attive e/o interessate ad operare nell’ambito della coesione sociale e del co-sviluppo e ulteriori attori del no profit.
OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE:
• Rafforzare la capacità delle associazioni del territorio nel campo della progettazione di interventi sociali finalizzati all’accoglienza ed all’integrazione dei migranti, con particolare riguardo ai gruppi vulnerabili.
•Acquisire le competenze necessarie sia a promuovere progetti di co-sviluppo verso i Paesi di origine, sia a svolgere in modo più efficace il ruolo di orientamento, prima informazione e mediazione nei confronti dei migranti presenti sul territorio e per operare più efficacemente in rete, sia a livello locale che transregionale e transnazionale.
MODULI DIDATTICI
•Ruolo dell’Associazionismo e il rafforzamento delle identità e delle mission delle realtà associative
•Gestione della vita associativa e rafforzamento della leadership
•Livello di partecipazione dei soci delle associazioni
•Assetti organizzativi, le responsabilità e i ruoli Strumenti e metodologie di progettazione.
•Project Cycle Managment, sviluppo di idee di progetto. Ideazione e condivisione di un progetto.
•Problemi e politiche di sviluppo nei territori di origine
•Sviluppo sostenibile, imprenditoria transnazionale
•Comunicazione interna ed esterna delle associazioni: cosa significa comunicare, quali strumenti della comunicazione, la ricerca dei fondi e gli strumenti del fund-raising e di Networking
•La creazione di partenariati e di alleanze strategiche
ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL CORSO: IL CORSO SI TERRÀ DA FEBBRAIO A MAGGIO 2014 ed avrà una durata complessiva di 120 ore, di cui 45 ore di lezione frontale e 75 ore di formazione attiva, tramite l’utilizzo di simulazioni e Project Work guidati.
Si prevedono 2 lezioni settimanali di 5 ore ciascuna, in orario pomeridiano.
E’ PREVISTA UNA VISITA DI STUDIO IN SICILIA.
SEDI DEI CORSI
Saranno organizzate quattro edizioni del corso nelle città di Sassari, Nuoro, Cagliari, Carbonia
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: PRENOTAZIONI CHIUSE
Ai partecipanti sarà riconosciuto un attestato di frequenza
Scarica il volantino:
COMPETENZE DI PROGETTAZIONE PER REFERENTI DI
ASSOCIAZIONI O COMUNITÀ STRANIERE E ATTORI DEL NO PROFIT (corso rivolto a referenti del settore no profit)
Corso rivolto a professionisti e funzionari operanti nel settore pubblico e privato
Il corso è indirizzato a professionisti e funzionari operanti nel settore pubblico e privato, quali: avvocati, docenti universitari, personale dirigente della pubblica amministrazione (Questura e Prefetture, Tribunale dei Minori, funzionari di Comuni, Province e Regione).
Obiettivi della formazione:
Sostenere i destinatari, attraverso un aggiornamento rispetto alle procedure burocratico amministrative – documentazione e permessi –
Permettere di approfondire la conoscenza delle normative sull’immigrazione in Sardegna e delle principali normative in tema d’immigrazione, permettere ai destinatari del corso di poter comprendere e rispondere, attraverso un’adeguata interpretazione, alle problematiche esposte dall’utenza di cittadinanza straniera.
L’attività proposta mira, inoltre, ad effettuare l’analisi dei servizi forniti ai cittadini stranieri in territorio sardo. Ulteriore obiettivo specifico è l’acquisizione di competenze interculturali volte a facilitare la comunicazione e la relazione con l’utenza straniera.
MODULI DIDATTICI
L’immigrazione in Sardegna, il quadro normativo che regola l’immigrazione l’attuale normativa in materia di soggiorno
La costruzione di risposte integrate ai bisogni della cittadinanza: i servizi del territorio e la costruzione della rete dei servizi
La comunicazione e il dialogo interpersonale e interculturale; strategie e strumenti per favorire una comunicazione efficace con la popolazione immigrata
Articolazione e contenuti del corso
Il corso si tiene nei mesi di settembre e ottobre ed avrà la durata complessiva di 63 ore, di cui 15 ore di lezione
frontale e 48 ore di formazione attiva tramite l’utilizzo di simulazioni e project work guidati. Si prevedono 2 lezioni settimanali (di cui dodici da 5 ore ciascuna e una da tre ore) in orario pomeridiano.
SEDI DEI CORSI
Sassari
Olbia
Oristano
Cagliari
Carbonia
INFORMAZIONI E PRE-ISCRIZIONI: il corso è gratuito previa selezione. Per mandare la propria candidatura, è possibile
registrarsi tramite il sistema di prenotazione online
Scarica il volantino
COMPETENZE PER SOSTENERE L’ INTEGRAZIONE OPERANDO IN RETE TRA PROFESSIONISTIIl corso è indirizzato a professionisti e funzionari operanti nel settore pubblico e privato, quali: avvocati, docenti universitari, personale dirigente della pubblica amministrazione (Questura e Prefetture, Tribunale dei Minori, funzionari di Comuni, Province e Regione).
Corso rivolto al personale delle forze dell’ordine
COMPETENZE DI PROTEZIONE, ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI PER PERSONALE DELLE FORZE DELL’ORDINE
Il corso è indirizzato al personale delle forze dell’ordine della Regione Sardegna (Polizia Locale, Polizia statale, Polizia Penitenziaria, anche minorile, Guardia Costiera, Guardia di Finanza,ecc.).
OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE:
•Fornire strumenti teorici e pratici utili alla conoscenza delle peculiarità dell’immigrazione in Sardegna ed all’applicazione delle principali normative sul tema immigrazione ed, in particolare, sull’attuale normativa in materia di soggiorno.
• Fornire un quadro che descriva il fenomeno migratorio in Italia e in Europa che permetta, al personale delle forze dell’ordine, di comprendere le dinamiche dei flussi migratori internazionali, europei ed italiani.
•Effettuare l’analisi dei servizi forniti ai cittadini stranieri in territorio sardo.
•Acquisire competenze interculturali volte a facilitare e rendere efficace la comunicazione e la relazione con l’utenza straniera
MODULI DIDATTICI
•L’immigrazione in Sardegna, il quadro normativo che regola l’immigrazione l’attuale normativa in materia di soggiorno
•La costruzione di risposte integrate ai bisogni della cittadinanza: i servizi del territorio e la costruzione della rete dei servizi
•La comunicazione e il dialogo interpersonale e interculturale; strategie e strumenti per favorire una comunicazione efficace con la popolazione immigrata
ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL CORSO: il corso interesserà i mesi di settembre, ottobre e novembre ed avrà una durata complessiva di 73 ore, di cui 15 ore di lezione frontale e 58 ore di formazione attiva tramite l’utilizzo di simulazioni e project work guidati.
Si prevedono 2 lezioni settimanali di 5 ore ciascuna in orario pomeridiano.
SEDI DEI CORSI
Saranno organizzate sei edizioni del corso nelle città di Sassari, Olbia, Nuoro, Cagliari, Carbonia
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: il corso è gratuito previa selezione. Per mandare la propria candidatura, è possibile registrarsi tramite il sistema di prenotazione online
Ai partecipanti sarà riconosciuto un attestato di frequenza.
Scarica il volantino
COMPETENZE DI PROTEZIONE, ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI PER PERSONALE DELLE FORZE DELL’ORDINE (corso rivolto al personale delle forze dell’ordine)
Corso per docenti e personale scolastico
Il corso è indirizzato docenti e personale scolastico (segreteria, personale ATA) impiegati negli istituti scolastici, pubblici e privati, di ogni ordine e grado presenti in Regione Sardegna, nonché a formatori ed esperti, personale dei Centri Servizi Amministrativi.
OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE:
Far acquisire conoscenze delle principali caratteristiche dell’immigrazione in Sardegna e delle principali normative in tema d’immigrazione, ciò al fine di permettere ai destinatari del corso di poter comprendere e rispondere, attraverso un’adeguata interpretazione, alle problematiche portate dagli studenti di origine straniera e dalle rispettive famiglie.
Analisi dei servizi forniti ai cittadini stranieri in territorio sardo, dalla pubblica amministrazione e dal privato sociale. Ulteriore obiettivo
specifico è l’acquisizione di competenze interculturali volte a facilitare la comunicazione e la relazione con l’utenza straniera.
MODULI DIDATTICI
L’immigrazione in Sardegna, il quadro normativo che regola l’immigrazione l’attuale normativa in materia di soggiorno
La costruzione di risposte integrate ai bisogni della cittadinanza: i servizi del territorio e la costruzione della rete dei servizi
La comunicazione e il dialogo interpersonale e interculturale; strategie e strumenti per favorire una comunicazione efficace con
la popolazione immigrata
ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL CORSO
il corso si terrà da maggio a luglio 2014 Il corso avrà la durata complessiva di 73 ore, di cui 15 ore di lezione frontale e 58 ore di formazione attiva tramite l’utilizzo di simulazioni e project work guidati. Si prevedono 2 lezioni settimanali in orario pomeridiano
Le sedi di Oristano, Carbonia e Olbia continueranno a partire del mese di ottobre ed è ancora possibile presentare le iscrizioni.
SEDI DEI CORSI
Oristano
Cagliari (iscrizioni chiuse)
Carbonia
Sassari (iscrizioni chiuse)
Olbia
INFORMAZIONI E PRE-ISCRIZIONI: il corso è gratuito previa selezione. Per mandare la propria candidatura, è possibile
registrarsi tramite il sistema di prenotazione online
Scarica il volantino
COMPETENZE PER LA COSTRUZIONE DI RETI DI ACCOGLIENZA IN AMBITO SCOLASTICO PER DOCENTI E PERSONALE DEL MONDO DELLA SCUOLA Il corso è indirizzato docenti e personale scolastico(segreteria, personale ATA) impiegati negli istituti scolastici, pubblici e privati, di ogni ordine e grado presenti in Regione Sardegna, nonché a formatori ed esperti, personale dei Centri Servizi Amministrativi.
Corso di formazione rivolto ad operatori sanitari
Il corso è indirizzato a medici, infermieri, ostetriche, psicologi, mediatori sanitari, ASA e OSS, operatori dei consultori familiari che operano nelle Aziende Ospedaliere o nei servizi territoriali delle ASL.
Obiettivi della formazione:
Accrescere negli operatori sanitaria la conoscenza di tematiche relative alla salute dei migranti e agli aspetti culturali che possono compromettere la comunicazione efficace tra operatore sanitario e paziente straniero.
Approfondire la conoscenza dello strumento della mediazione culturale in ambito sanitario e a far acquisire informazioni circa il profilo di salute della popolazione migrante, delle concezioni di salute e di malattia, di gravidanza, nascita ed accudimento dei figli diffuse presso le diverse comunità nazionali immigrate.
La formazione sarà integrata dall’approfondimento delle migliori prassi sperimentate a livello nazionale ed europeo rispetto alla connessione tra salute e interculturalità.
MODULI DIDATTICI
L’immigrazione in Sardegna, il quadro normativo che regola l’immigrazione e i principi servizi presenti sul territorio
Il” trauma migratorio” nei suoi effetti sulla prima e sulla seconda generazione di immigrazione, con specifica attenzione alla vulnerabilità e alla salute della donna e del bambino migrante
Rappresentazioni culturali dei concetti di salute, malattia e cura.
Il rapporto medico/paziente e l’organizzazione dei servizi sanitari in ottica interculturale.
Articolazione e contenuti del corso:
Il corso si terrà da Luglio a Settembre 2014 ed avrà una durata complessiva di 63 ore, di cui 20 ore di lezione frontale e 43 ore di formazione attiva tramite l’utilizzo di simulazioni e project work guidati. Si prevedono 2 lezioni settimanali in orario pomeridiano.
E’ PREVISTA UNA VISITA DI STUDIO IN SPAGNA
SEDI DEI CORSI: SASSARI, NUORO, CAGLIARI, CARBONIA
INFORMAZIONI E PRE-ISCRIZIONI: Il corso è gratuito previo colloquio di selezione. Per mandare la propria candidatura, è possibile
registrarsi tramite il sistema di prenotazione online
Scarica il volantino
COMPETENZE INTERCULTURALI PER OPERATORI DEI SERVIZI SANITARI, IN PARTICOLARE DELL’AREA MATERNO-INFANTILE Il corso è indirizzato a medici, infermieri, ostetriche, psicologi, mediatori sanitari, ASA e OSS, operatori dei consultori familiari che operano nelle Aziende Ospedaliere o nei servizi territoriali delle ASL.
Corso rivolto ad operatori impegnati in servizi di front-office diretti a tutta la cittadinanza
Il corso è indirizzato ad assistenti sociali, educatori, pedagogisti, operatori sociali di comunità, personale dei servizi di sportello (segretariato sociale, anagrafe, casa, CSL), operatori dei sindacati e dei patronati, operatori INPS.
OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE:
- Far acquisire conoscenze delle normative sull’immigrazione in Sardegna e delle principali normative in tema d’immigrazione;
- Analisi dei servizi forniti ai cittadini stranieri in territorio sardo, dalla pubblica amministrazione e dal privato sociale;
- Acquisizione di competenze interculturali volte a facilitare la comunicazione e la relazione con l’utenza straniera.
MODULI DIDATTICI
L’immigrazione in Sardegna, il quadro normativo che regola l’immigrazione, l’attuale normativa in materia di soggiorno.
La costruzione di risposte integrate ai bisogni della cittadinanza: i servizi del territorio e la costruzione della rete dei servizi, la
costruzione dei Plus
La comunicazione e il dialogo interpersonale e interculturale
ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL CORSO
il corso si terrà da maggio a luglio 2014 ed avrà la durata complessiva di 84 ore, di cui 25 ore di lezione frontale e 59 ore di
formazione attiva tramite l’utilizzo di simulazioni e project work guidati.
Si prevedono 2 lezioni settimanali di 5 ore ciascuna (e una da 4 ore), in orario pomeridiano.
SEDI DEI CORSI
Oristano
Cagliari
Carbonia
Sassari
INFORMAZIONI E PRE-ISCRIZIONI: Iscrizioni chiuse
Scarica il volantino
COMPETENZE PER L’ANALISI DEI FABBISOGNI DELL’UTENZA STRANIERA PER OPERATO DI SERVIZI DI FRONT OFFICE Il corso è indirizzato ad assistenti sociali, educatori, pedagogisti, operatori sociali di comunità, personale dei servizi di sportello (segretariato sociale, anagrafe, casa, CSL), operatori dei sindacati e dei patronati, operatori INPS.
Corso rivolto a operatori dei servizi socio-sanitari per l’analisi dei fabbisogni dell’utenza straniera
Il corso è indirizzato a professionisti impegnati nell’erogazione di servizi rivolti ad utenti stranieri in ambito socio-sanitario, nello specifico: mediatori linguistico-culturali, mediatori impegnati in attività di orientamento/inserimento lavorativo, counsellor, coordinatori di case famiglia e di comunità residenziali, operatori di sportello ASL, operatori di servizi di accoglienza in generale.
OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE:
•Promuovere progetti di co-sviluppo verso i Paesi di origine,
•Svolgere in modo più efficace il ruolo di orientamento, prima informazione e mediazione nei confronti dei migranti presenti sul
territorio.
•Consentire alle associazioni di acquisire competenze per operare più efficacemente in rete, sia a livello locale che trans-regionale e transnazionale.
MODULI DIDATTICI
- L’immigrazione in Sardegna, il quadro normativo che regola l’immigrazione, l’attuale normativa in materia di soggiorno
- La normativa di ricongiungimenti familiari e di minori non accompagnati
- La costruzione di risposte integrate ai bisogni della cittadinanza.
- I servizi del territorio e la costruzione della rete dei servizi
- La comunicazione e il dialogo interpersonale e interculturale
Il corso si terrà da aprile a magg io 2014 ed avrà la durata complessiva di 70 ore, di cui 20 ore di lezione frontale e 50 ore di
formazione attiva tramite l’utilizzo di simulazioni e project work guidati. Si prevedono 2 lezioni settimanali di 5 ore ciascuna, in orario pomeridiano.
SEDI DEI CORSI
OLBIA
NUORO
QUARTU S. ELENA
INFORMAZIONI E PRE-ISCRIZIONI: Iscrizioni Chiuse
Scarica il volantino:
COMPETENZE PER L’ANALISI DEI FABBISOGNI DELL’UTENZA STRANIERA PER OPERATORI DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI (Il corso rivolto a professionisti impegnati nell’erogazione di servizi rivolti ad utenti stranieri in ambito socio-sanitario)