Archivio mensile: April 2014
Azione 3: iscrizioni chiuse
Il 29 aprile sono scaduti i termini per poter presentare la pre-iscrizione al corso gratuito rivolto ad operatori impegnati in servizi di front-office diretti a tutta la cittadinanza. Il corso è indirizzato in particolare ad assistenti sociali, educatori, pedagogisti, operatori sociali di comunità, personale dei servizi di sportello (segretariato sociale, anagrafe, casa, CSL), operatori dei sindacati e dei patronati, operatori INPS.
Gli obiettivi della formazione sono far acquisire conoscenze delle normative sull’immigrazione in Sardegna e delle principali normative in tema d’immigrazione, analizzare i servizi forniti ai cittadini stranieri in territorio sardo, dalla pubblica amministrazione e dal privato sociale, acquisire competenze interculturali volte a facilitare la comunicazione e la relazione con l’utenza straniera.
Il corso si terrà da maggio a luglio 2014 ed avrà la durata complessiva di 84 ore, di cui 25 ore di lezione frontale e 59 ore di formazione attiva tramite l’utilizzo di simulazioni e project work guidati.
Si prevedono 2 lezioni settimanali di 5 ore ciascuna in orario pomeridiano.
Le sedi dei corsi saranno Oristano, Carbonia, Sassari e Cagliari.
Seminario 17 Aprile a Cagliari
Idee, Conoscenze, strumenti per l’inclusione dei migranti sono i temi che verranno trattati nell’ambito del progetto Competenza Immigrazione in occasione dell’incontro che si terrà giovedì 17 Aprile prossimo nella sala riunioni della Camera di Commercio di Cagliari a partire dalle ore 10.30.
Il progetto Competenza Immigrazione si propone di favorire misure di integrazione, di creare reti di servizi del territorio e di rafforzare la cooperazione interistituzionale, fornendo strumenti utili alla conoscenza delle peculiarità dell’immigrazione in Sardegna e all’applicazione delle principali normative in materia di immigrazione.
Il progetto prevede una specifica azione formativa in partenza a maggio prossimo nelle sedi di Cagliari, Sassari, Carbonia e Oristano a favore degli operatori di front-office (assistenti sociali, educatori, pedagogisti, operatori sociali di comunità, personale dei servizi di sportello (segretariato sociale, anagrafe, casa, CSL), operatori dei sindacati e dei patronati, operatori INPS).
In occasione della conferenza stampa, allargata ai rappresentanti degli enti locali che sul territorio regionale operano con l’utenza straniera, verranno presentati, tra gli altri, gli obiettivi del progetto, le metodologie operative ed esperienze in tema di immigrazione.
Corso per operatori dei servizi socio-sanitari
Olbia e Nuoro: nuove disponibilità per il corso COMPETENZE PER L’ANALISI DEI FABBISOGNI DELL’UTENZA STRANIERA PER OPERATORI DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI. Per maggiori informazioni consulta la scheda dettagliata dell’azione formativa. Iscrizione Chiuse