Corso di formazione rivolto ad operatori sanitari
Il corso è indirizzato a medici, infermieri, ostetriche, psicologi, mediatori sanitari, ASA e OSS, operatori dei consultori familiari che operano nelle Aziende Ospedaliere o nei servizi territoriali delle ASL.
Obiettivi della formazione:
Accrescere negli operatori sanitaria la conoscenza di tematiche relative alla salute dei migranti e agli aspetti culturali che possono compromettere la comunicazione efficace tra operatore sanitario e paziente straniero.
Approfondire la conoscenza dello strumento della mediazione culturale in ambito sanitario e a far acquisire informazioni circa il profilo di salute della popolazione migrante, delle concezioni di salute e di malattia, di gravidanza, nascita ed accudimento dei figli diffuse presso le diverse comunità nazionali immigrate.
La formazione sarà integrata dall’approfondimento delle migliori prassi sperimentate a livello nazionale ed europeo rispetto alla connessione tra salute e interculturalità.
MODULI DIDATTICI
L’immigrazione in Sardegna, il quadro normativo che regola l’immigrazione e i principi servizi presenti sul territorio
Il” trauma migratorio” nei suoi effetti sulla prima e sulla seconda generazione di immigrazione, con specifica attenzione alla vulnerabilità e alla salute della donna e del bambino migrante
Rappresentazioni culturali dei concetti di salute, malattia e cura.
Il rapporto medico/paziente e l’organizzazione dei servizi sanitari in ottica interculturale.
Articolazione e contenuti del corso:
Il corso si terrà da Luglio a Settembre 2014 ed avrà una durata complessiva di 63 ore, di cui 20 ore di lezione frontale e 43 ore di formazione attiva tramite l’utilizzo di simulazioni e project work guidati. Si prevedono 2 lezioni settimanali in orario pomeridiano.
E’ PREVISTA UNA VISITA DI STUDIO IN SPAGNA
SEDI DEI CORSI: SASSARI, NUORO, CAGLIARI, CARBONIA
INFORMAZIONI E PRE-ISCRIZIONI: Il corso è gratuito previo colloquio di selezione. Per mandare la propria candidatura, è possibile
registrarsi tramite il sistema di prenotazione online
Scarica il volantino
COMPETENZE INTERCULTURALI PER OPERATORI DEI SERVIZI SANITARI, IN PARTICOLARE DELL’AREA MATERNO-INFANTILE Il corso è indirizzato a medici, infermieri, ostetriche, psicologi, mediatori sanitari, ASA e OSS, operatori dei consultori familiari che operano nelle Aziende Ospedaliere o nei servizi territoriali delle ASL.